Trump Sky Alpha – Mark Doten - Casa editrice Chiarelettere

Mark Doten ha scritto il romanzo politico più audace e originale che abbia mai letto. Straordinario. The New York Times

Trump Sky Alpha

Due volte la settimana Donald Trump pilota il suo dirigibile di lusso Trump Sky Alpha tra Washington e New York, tra la Casa Bianca e la Trump Tower. Durante i viaggi il presidente americano tiene in mondovisione discorsi bellicosi e autocelebrativi, fino a quando le sue parole incontrollate provocano una guerra nucleare.
Un anno dopo Rachel, una giornalista sopravvissuta alla catastrofe, viene chiamata dal suo direttore che, impegnato a far ripartire il giornalismo nell’America postapocalittica, le propone di scrivere un reportage sugli ultimi giorni di Internet. Rachel, distrutta dalla morte della moglie e della figlia, accetta l’incarico nella speranza di scoprire dove sono stati sepolti i loro resti. In un archivio che custodisce ciò che rimane della rete, Rachel indaga sull’umorismo del web alla fine del mondo, ma quello che trova, tra meme irriverenti e battibecchi su Twitter, sono le tracce di un oscuro gruppo di hacker che ha spinto il pianeta verso il conflitto. In un Paese devastato e sotto sorveglianza, la scoperta metterà a rischio la vita della giornalista, portando alla luce verità che dovevano rimanere nascoste.
Con un romanzo visionario ed esplosivo, Mark Doten ricostruisce il caos surreale della politica di oggi scatenato dal vortice irrefrenabile dei social e dalla pervasività di Internet.

"Trump Sky Alpha" inizia come una satira elaborata ma si trasforma in qualcosa di molto più terribile e avvincente che riguarda questioni di politica, resistenza, identità, e cosa, dopo tutti questi anni di consumo irrazionale di informazione, significa veramente internet per la nostra società…
Longreads.com

Il primo autore a soddisfare la nostra sete di narrativa sul quarantacinquesimo presidente. Una fantasia surreale che unisce il linguaggio della vera politica con le immagini da incubo che la politica stessa ispira.
Vulture

Come Kurt Vonnegut, Thomas Pynchon e Joseph Heller, Doten racconta l’ultima avventura dell’America con tutta la potenza di una satira nera ed esilarante.
Los Angeles Times

Un romanzo tanto originale quanto provocatorio, che illumina la situazione attuale più di qualsiasi notiziario dell’ultima ora.
A.M. Homes

Un autore che affronta intrepido il qui e ora.
The Observer

Mark Doten ha scritto il romanzo politico più audace e originale che abbia mai letto.
Martin Riker The New York Times

Una satira feroce che spezza il cuore... Una visione distopica, un cyber thriller, un trattato arguto sui contenuti virali, una storia tragica di amore e perdita. Un romanzo incisivo e sorprendentemente toccante che lascia brividi.
Publisher Weekly

"Trump Sky Alpha": profetico, catartico, provocatorio e perversamente gratificante.
The Washington Post

Una storia visionaria e post-apocalittica… Un prodotto assai potente della “internet delusion”, dell’amara presa d’atto dei lati oscuri del web. L’originalità di Doten è infatti l’intreccio, in una trama romanzesca, di due elementi già messi in relazione nel dibattito pubblico: la critica a internet e l’ascesa di Trump.
Alessia Rastelli La Lettura

Sul romanzo di Mark Doten si stende quella cappa scura di neo-millenarismo, di angoscia per l’abisso tecnologico, nel quale trovano rifugio i nostri mostri. Moderno inferno mitopoietico.
Elena Stancanelli D - La Repubblica

Collana: NARRAZIONI CHIARELETTERE
Numero di pagine: 320
Formato: Libro - Brossura fresata con alette
ISBN: 9788832960273
Prezzo: € 19