Brother – David Chariandy - Casa editrice Chiarelettere

«Elegante, vitale e indubbiamente cool, "Brother" è il romanzo più toccante dell’anno.»The Guardian

Brother

L’estate trascorre rovente per Michael e Francis, due fratelli che vivono nella periferia di Toronto, dove i nuovi ritmi della musica hip hop si mescolano agli echi delle pallottole e alle sirene della polizia. La madre, originaria dei Caraibi, si divide tra più lavori per dare un futuro ai figli, che crescono sotto la mira costante di pregiudizi e violenza. Tuttavia Francis sa insegnare al timido fratello minore come sopravvivere e farsi valere in un mondo che non si aspetta niente da due ragazzi di colore come loro, presentandolo a un’intera comunità legata dalla passione per la musica che si ritrova dal barbiere di quartiere.
Poi una notte succede l’irreparabile: l’amore tenace e le ambizioni brillanti di Francis si sgretolano per un colpo di pistola, un evento insensato da cui Michael e sua madre non riescono a riprendersi. Solo dieci anni dopo, il ritorno improvviso di una giovane donna nel quartiere li aiuterà finalmente a riaffrontare il passato e a superarlo.
Con una scrittura ritmica e piena di vita, David Chariandy ci regala un romanzo poetico di rara potenza emotiva che illumina le speranze di chi ha sofferto.

Persino quando sembra che non ci sia speranza, Chariandy suggerisce che è possibile andare avanti, e anche rifiorire.
The New York Times

Sono rari i romanzi come questo, in cui la cura dell’altro e lo sforzo di portare luce nello squallore sono descritti con sovrabbondanza di sensibilità e saggezza.
Michele Neri GQ

Potente, geniale e scoppiettante di vita.
Marlon James, vincitore del Man Booker Prize

Una prova matura e toccante di amore.
Vanity Fair

Una storia levigate e tenera. Un piccolo gioiello di essenzialità in cui nessuna parola è di troppo.
Alessia Rastelli La Lettura

Collana: NARRAZIONI CHIARELETTERE
Numero di pagine: 176
Formato: Libro - Brossura fresata con alette
ISBN: 9788832961348
Prezzo: € 16