PRETESTI PER LEGGERLO
del libro "Abusivi"
(di Roberto Ippolito)
“A Napoli, fermati scuolabus abusivi e senza assicurazione. Un tassista ammette: ‘Non ho mai preso la patente’.”
“A Palermo i parcheggiatori abusivi storici si ritirano dalle strade, considerate quasi proprietà privata, e le subappaltano ad altri.”
“A Ravenna la finanza ferma uno psicologo abusivo che segue una settantina di pazienti ed è sicuro di sé. Incurante di non avere i requisiti, si fa pubblicità su internet facendo conoscere anche il proprio tariffario.”
“Alcune province danno l’impressione di prediligere particolari specializzazioni. In quella di Verona sembra esserci quasi una vocazione per i carburanti abusivi.”
“Di dentisti non abilitati a svolgere la professione ce ne sono così tanti che è possibile trovarne più di uno nello stesso nucleo familiare. I finanzieri di Borgomanero scoprono padre e figlio privi di requisiti e laurea che condividono lo stesso studio.”
“La scogliera di Serapo, la spiaggia di Gaeta, è un luogo di grande fascino. Qui è stata cementata una statua della Madonna. Nessuno ha autorizzato l’operazione. La statua della Madonna è abusiva. Anche lei!”
“La signora è incredula: nel loculo 180 del cimitero di Angri sono stati rimossi i resti dei suoi cari e sostituiti da due morti sconosciuti. Abusivi perfino nell’aldilà.”
“Nascono le infrastrutture fai da te. I proprietari di fondi ai lati del torrente Modica-Scicli non risparmiano le energie. Creano un reticolo di piccole strade, deviando le acque. Loro sono soddisfatti. Ma l’alterazione del torrente rappresenta un pericolo.”
“Sulle ricette scrive il numero di tessera dell’albo professionale: peccato che il falso veterinario all’opera in regioni del Nord e del Centro non usi il numero suo ma quello di un vero veterinario.”
FAI LA TUA RECENSIONE