gwcached,12
gwcached,12

Marco Travaglio Marco Travaglio

Marco Travaglio è nato il 13 ottobre 1964 a Torino, dove tuttora vive. Dopo la maturità classica, ha conseguito la laurea in Storia Contemporanea presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino. È giornalista professionista dal 1992.

Ha iniziato la sua carriera di giornalista al settimanale torinese Il Nostro Tempo. Ha lavorato a Il Giornale diretto da Indro Montanelli dal 1987 al 1994, quando è passato alla Voce, diretta sempre da Montanelli. Nel 1995, alla chiusura della Voce, ha collaborato come free-lance con diversi quotidiani e settimanali, fra i quali Il Giorno, L’Indipendente, Cuore, Il Messaggero, Il Borghese, Sette-Corriere della Sera, L'Unità; nonché con Il Fatto di Enzo Biagi su Rai1.

Nel 1998 è stato assunto a La Repubblica. Collabora anche con L’Espresso (rubrica Signornò), con Micromega, con Linus, con A e con Giudizio Universale. È editorialista e cofondatore de Il Fatto Quotidiano, nonché collaboratore fisso di Annozero. I suoi settori di specializzazione sono la cronaca giudiziaria e l’attualità politica.

Ha pubblicato molti libri. Gli ultimi sono Mani sporche, insieme a Gianni Barbacetto e Peter Gomez (Chiarelettere, 2007), Se li conosci li eviti, con Peter Gomez (Chiarelettere, 2008), Bavaglio, con Marco Lillo e Peter Gomez (Chiarelettere, 2008), Per chi suona la banana (Garzanti, 2008), Italia Annozero, insieme a Beatrice Borromeo e Vauro (Chiarelettere, 2009) e Papi. Uno scandalo politico, insieme a Peter Gomez e Marco Lillo (Chiarelettere, 2009).


Ad personam

1994-2010. Così destra e sinistra hanno privatizzato l'Italia.

collana: REVERSE


Agenda 2010 Voglio Scendere

Dal blog di Pino Corrias, Peter Gomez e Marco Travaglio

collana: FUORI COLLANA


Papi. Uno scandalo politico

Noemi e le veline candidate e scandidate dal Cavaliere di Hardcore. Puttanopoli e voli di Stato, scatti e ricatti. Perché il caso Berlusconi non è una faccenda personale

collana: PRINCIPIO ATTIVO


Italia Anno Zero

Dal 2006 al 2009 la storia in presa diretta attraverso gli interventi di Marco Travaglio, le vignette di Vauro e le testimonianze dei giovani intervistati da Beatrice Borromeo.

collana: REVERSE


Bavaglio

Bloccare i processi, cancellare l'informazione, difendersi con l'impunità. Ecco perché Berlusconi sta preparando il bavaglio.

collana: PRINCIPIO ATTIVO


Se li conosci li eviti

Raccomandati, riciclati, condannati, imputati, ignoranti, voltagabbana, fannulloni del nuovo parlamento

collana: PRINCIPIO ATTIVO


Mani sporche

2001 - 2007. Così destra e sinistra si sono mangiati la II Repubblica

collana: PRINCIPIO ATTIVO


http://www.voglioscendere.it


gwcached,12 gwcached,12