gwcached,11 La strada di Levi (libro + DVD) - Il trailer - Da una tregua all'altra | Auschwitz-Torino - Sessant'anni dopo - chiarelettere
gwcached,11
gwcached,11

22 gennaio 2010
La strada di Levi (libro + DVD) - Il trailer
Da una tregua all'altra | Auschwitz-Torino - Sessant'anni dopo



Questa pubblicazione è un nodo. Un nodo di nodi, anzi. Non sono nodi facili da sciogliere, e infatti il lettore non li troverà, alla fine, tutti sciolti. Gli resterà del lavoro da fare. Per esempio risulta impreciso già parlare di «lettore», per una pubblicazione come questa. Sua parte integrante è infatti il dvd che riproduce, con una serie
di materiali aggiuntivi, il fortunato film documentario realizzato alla fine del 2006 da Davide Ferrario e Marco Belpoliti, La strada di Levi.

Un film, già quello, tutto pieno di nodi. Anzitutto legava una storia di oggi – il road movie che attraversa i paesi dell’ex Unione Sovietica, e in generale del Grande Est – a una storia di ieri: La tregua di Primo Levi – il libro che racconta l’interminabile nòstos dei deportati di ritorno da Auschwitz dopo la loro liberazione da parte dell’Armata Rossa. Un libro datato 1963. E un libro col quale il suo autore – dopo le note traversie editoriali incontrate dal suo primo memoriale, Se questo è un uomo, scritto subito dopo il ritorno – tornava
a un’attività che non era la sua professionale: la scrittura. Fu proprio grazie al successo di quel libro, anzi, che Levi finalmente prese atto di essere divenuto, anche, quello che non aveva mai pensato di essere: uno scrittore. Ed è davvero un classico, La tregua: che
si lega al film di quaranta e passa anni dopo anzitutto nella forma della narrazione (nella forma picaresca del viaggio «disordinato», dell’«erranza» – l’errore fortunato, gran tema di Levi); ma che soprattutto viene ricalcato dal film su un asse perpendicolare a quello
del tempo da allora passato: l’asse dello spazio.


4 marzo 2010

Ad personam

...a pagina 12
“Silvio Berlusconi e tutti i suoi parenti e discendenti fino al quarto grado sono esentati dal rispetto delle leggi dello Stato che si intendono vigenti soltanto per tutti gli altri cittadini.”
Da aggiungere in coda alla Costituzione come nuova norma transitoria.

18 febbraio 2010

I dieci giorni che sconvolgeranno il mondo

...a pagina 47
“L’acquisizione del New York Times da parte di Google è forse il meno improbabile degli eventi che cambieranno il mondo.”

29 gennaio 2010

Il patto

...a pagina 202
– Per caso l’uomo dell’entourage di Berlusconi di cui mi parlavi è Dell’Utri?
– Colonnello, ma se lei le cose le capisce, che me le chiede a fare?
Colloquio tra Michele Riccio e Luigi Ilardo, estate 1995.

14 gennaio 2010

Giorgio Perlasca. Un italiano scomodo

...a pagina 99
"Il mio è stato un atto umanitario che non c’entrava niente con la politica."

12 novembre 2009

Dentro l'Opus Dei

...a pagina 182
"I membri numerari e soprannumerari devono mantenere un prudente silenzio in merito al nome degli altri membri; non devono rivelare ad alcuno la loro appartenenza all’Opus Dei senza l’espresso permesso del direttore locale."
Costituzioni del 1950, articolo 191

30 ottobre 2009

Fuori orario

pagina 3
"Niente è più profondamente italiano delle Fs. E niente rispecchia i limiti e i difetti del nostro popolo più delle Ferrovie dello Stato."

8 ottobre 2009

Adesso basta

...a pagina 130
"Finora abbiamo pensato che ci sia un solo modo di guadagnare soldi e lavorare, cioè il nostro. Non è così."

1 ottobre 2009

La cura

...a pagina 144
"Contro i vecchi blocchi di potere via ogni carica a vita, nelle istituzioni e nella società civile."

24 settembre 2009

Il regalo di Berlusconi

“The B people... sapevano bene quanto la mia testimonianza, per usare un eufemismo, avesse tenuto Mr. B fuori da un sacco di problemi.”
David Mills.

17 settembre 2009

Presunto colpevole

...a pagina 106
“Più conosci il sistema, più lo eviti… Ho visto troppi pareri richiesti a centri antiabuso finiti con i carabinieri sotto casa.”
Dalla testimonianza anonima di un pediatra.

gwcached,11 gwcached,11

gwcached,11 gwcached,11