gwcached,11 Un inverno italiano - Cronache con rabbia 2008-2009 - chiarelettere

gwcached,11
gwcached,11

Un inverno italiano

Andrea Camilleri   Saverio Lodato  
in libreria dal 9 luglio 2009
cerca la libreria più vicina
acquista online su IBS
sei iscritto a chiarelettere? effettua il login in alto per aggiungere questo libro al tuo promemoria
discuti del libro sul social network
Tags:  un inverno italiano  andrea camilleri  saverio lodato  cronache 2008-2009  biotestamento  censura vauro  lodo alfano  terremoto  immigrazione 
condividi:
gwcached,11

"Questi politici sempre più si considerano intoccabili. Il loro motto è: ‘Io pozzu fari e disfari e cuntu non aiu da dari’".
Andrea Camilleri





Chi meglio di Andrea Camilleri può raccontare la tragicommedia che stiamo vivendo? Saverio Lodato ha dato voce al più popolare scrittore italiano, che commenta giorno per giorno, dal novembre 2008 al maggio 2009, fatti, misfatti, personaggi e figurine che hanno invaso le cronache di giornali e tv.
Ecco in scena le bravate di “Piccolo Cesare” insieme con il terremoto e la passerella elettorale, l’infinita emergenza extracomunitaria e i provvedimenti disumani del governo, la pena e lo sciacallaggio sul dramma di Eluana, la Chiesa di Tettamanzi (ma anche quella del papa), l’incivile polemica sul biotestamento, la ridicola censura a Vauro, il lodo Alfano che grazia Berlusconi…
Un Camilleri controcorrente, tra storia e cronaca, tradizione e racconto. Con il gusto di trovare le parole giuste per ribaltare la grammatica di quello che siamo diventati.

Andrea Camilleri ha pubblicato oltre cinquanta volumi tra romanzi storici e civili, romanzi polizieschi e la serie con il commissario Montalbano. È tradotto in più di trenta lingue. I suoi libri più recenti (2009): "La danza del gabbiano" (Sellerio); "Il sonaglio" (Sellerio); "Il cielo rubato. Dossier Renoir" (Skira).

Saverio Lodato è giornalista e autore di famosi libri sulla mafia. "Il ritorno del Principe" (con Roberto Scarpinato, Chiarelettere); "Trent'anni di mafia" (nuova edizione, Bur); "La mafia ha vinto" (con Tommaso Buscetta, Mondadori). Con Andrea Camilleri ha scritto "La linea della palma" (Rizzoli).

a pagina 302
“La berlusconite è un’infezione mortale incurabile, che porterà alla rovina l’Italia tutta. Come già accaduto con un altro capo di governo, Benito Mussolini.”

a pagina 230
“Piuttosto poi che prima, la Chiesa i suoi errorisa riconoscerli. Ci mette un po’ di tempo, prendiamo Galileo, ma alla fine ci arriva. Scommettiamo che nel 4018 il preservativo sarà consentito?”

a pagina 220
“Quando la rete viene tirata in superficie i tonni si contendono il poco spazio fino a uccidersi fra loro. Solo in quel momento il rais, nel caso specifico Berlusconi, ordina di arpionare.”

a pagina 171
“‘Scancellamu e accominciamu da capu’. Me l’ha fatto tornare in mente tutto il gran scusarsi degli ultimi tempi. Dalle scuse di Tremonti per la bidonata della social card a quelle del papa al popolo ebreo. Da noi le scuse non significano il proposito di non ripetere l’errore o l’offesa, ma tutt’altro.”

a pagina 99
“Velata verità
Segreto stupore
Sguardo leggero
Insondabili orizzonti.”
Sandro Bondi, "Fra le tue braccia",
poesia dedicata a Marcello Dell’Utri

a pagina 308
“Un deputato che porta a letto due ragazze e sniffa con loro fa danno a se stesso, alla sua famiglia, al suo partito. Ma un presidente del Consiglio è un’altra cosa: se dà scandalo, esso non solo investe lui, la famiglia e il partito, ma soprattutto la nazione che rappresenta.”

Punto Dem con Saverio Lodato

Rassegna stampa | 12 marzo 2010  | fonte: YouDem.it

Torna sull'Unità lo chef Andrea Camilleri

Rassegna stampa | 12 marzo 2010  | fonte: Unità.it

Restiamo uniti

Rassegna stampa | 12 marzo 2010  | fonte: Il Quotidiano della Basilicata

Camilleri: "In Italia, finché ci sarà Berlusconi non ci sarà mai luce"

Rassegna stampa | 9 marzo 2010  | fonte: Il Clandestino

"Lo chef consiglia": torna su l'Unità la rubrica di Camilleri e Lodato

Rassegna stampa | 9 marzo 2010  | fonte: L'Unità

Restiamo uniti

Rassegna stampa | 9 marzo 2010  | fonte: L'Unità

L'orologio giudiziario di TV 7

Rassegna stampa | 14 febbraio 2010  | fonte: L'Unità.it

"Sfiga" in Sicilia. Per l'assessore Pd è colpa degli scrittori

Rassegna stampa | 14 febbraio 2010  | fonte: L'Unità

Segnalazione di "Un inverno italiano"

Rassegna stampa | 21 dicembre 2009  | fonte: New Tabloid
indice completo

Un inverno italiano

Andrea Camilleri   Saverio Lodato  

Per mostrare questo libro nel tuo sito copia il codice sotto riportato.


Andrea Camilleri

Andrea Camilleri è nato a Porto Empedocle (Agrigento) nel settembre 1925.
Dopo oltre trent'anni di lavoro come produttore e regista televisivo e radiofonico in RAi, nel 1978 pubblica il suo primo romanzo: da allora non abbandonerà più la letteratura. Ha pubblicato oltre cinquanta volumi tra romanzi storici e civili, romanzi polizieschi e la serie che ha come protagonista il commissario Montalbano.
Foto di Stefano Corso.

per ricevere aggiornamenti su questo autore

Saverio Lodato

Giornalista e scrittore, lavora per “l’Unità”. Tra i suoi libri, per Mondadori: La mafia ha vinto (con Tommaso Buscetta); Ho ucciso Giovanni Falcone (con Giovanni Brusca). Per Rizzoli: Trent'anni di mafia; Intoccabili (con Marco Travaglio); La linea della palma (con Andrea Camilleri).

per ricevere aggiornamenti su questo autore



Alle radici dell'odio. Così l'esercito di Berlusconi ha spaccato il Paese e svuotato la nostra democrazia.

1994-2010. Così destra e sinistra hanno privatizzato l'Italia.

gwcached,11 gwcached,11